Il Dipartimento One Health del Ministero della Salute ha pubblicato, a Luglio 2024, le prime Linee Guida sui requisiti generali di sicurezza e di prestazione dei dispositivi veterinari, DVet.
L’iniziativa del Ministero, che si è avvalso di un gruppo di lavoro multidisciplinare, copre un vuoto normativo. Le Linee Guida si applicano alle fasi di fabbricazione, commercializzazione e utilizzazione.
Il Ministero della Salute italiano ha iniziato a lavorare sui dispositivi veterinari da tempo. Nel 2020 l'adozione di un regolamento ad hoc per i dispositivi ad uso umano ha segnato una maggiore demarcazione con il settore veterinario, pertanto il Ministero ha avviato i lavori che hanno portato alle Linee Guida odierne.
Le nuove Linee Guida:
Promeia Italia lavora da anni nel campo dei dispositivi medici ad uso umano ed è da tempo all’avanguardia nella progettazione e sviluppo di prodotti veterinari; la nostra proposta in di una Linea Veterinaria in Private Label risulta pertanto già conforme alle nuove Linee Guida e pronta per essere immessa sul mercato.